VAPRIO D’ADDA

LEONARDO DA VINCI

Vaprio d’Adda, con i suoi paesaggi in grado di colpire chiunque, sorge tra Milano e Bergamo dove si incontrano il naviglio Martesana e il fiume Adda, nel territorio del Parco Adda Nord e dell’Ecomuseo Adda di Leonardo. Nel corso dei secoli questo territorio, grazie alla spettacolare vista, ha attratto famiglie illustri e nobili che lo hanno scelto come luogo di villeggiatura o addirittura residenza.

Il nome più importante di tutti, che merita di essere citato e che ha celebrato questi luoghi, è sicuramente quello del genio Leonardo Da Vinci; ospite alla Villa Melzi d’Eril del Duca Gerolamo Melzi, il Maestro ha soggiornato a Vaprio d’Adda nel XVI secolo.

VILLA MONTI ROBECCHI

400 ANNI DI STORIA

Il territorio del naviglio Martesana è ricco di ville, costruite nel corso dei secoli da famiglie nobili affascinate dal fantastico territorio circostante. Tra il 1600 e il 1700 è stata edificata Villa Monti Robecchi, costituita da due piani è stata ristrutturata nel 1990 quando venne adibita ad albergo. Gli esterni presentano elementi decorativi di pregio e aperture significative con viste mozzafiato, come l’incantevole Terrazza affacciata sul fiume Adda e sul territorio della Martesana.

Oltre a Villa Melzi d’Eril, presso la quale fu ospite Leonardo, e a Villa Monti Robecchi sono presenti molte altre dimore cariche di storia.

  • Villa Visconti di Modrone
  • Villa Pizzi Guidoboni

  • Villa Pizzagalli Alessandrini

  • Villa Sioli Guidoboni

  • Villa Paleni Falcò

  • Villa Castelbarco

TERRAZZA DA VINCI

(EX) TERRAZZA BELVEDERE

Proprio all’interno di Villa Monti Robecchi è situata Terrazza Da Vinci, location raffinata ed elegante con Ristorante, business Hotel, American Bar e Lounge Bar. La struttura, precedentemente conosciuta come Terrazza Belvedere, è stata ripristinata e ristrutturata tra il 2018 e il 2019 per riportarla al suo antico fascino.

Il fiore all’occhiello è senza ombra di dubbio il Ristorante con uno Chef che punta su una cucina innovativa esaltando i sapori tradizionali. A fianco del Ristorante è attivo un business Hotel con sette camere e una suite. Infine la struttura è completata da un Lounge Bar e dall’apertura stagionale del suggestivo American Bar situato direttamente sulla Terrazza.

Terrazza Da Vinci è la location di classe ideale per cene e aperitivi in compagnia, eventi privati e aziendali, cerimonie e matrimoni con rito civile.

avada-cafe-logo-footer